Gli Agnolotti

La specialità in primis è l’agnolotto di carne, piatto tipico della tradizione piemontese.
I nostri agnolotti sono ottimi da mangiare anche solo con un filo d’olio e parmigiano o del burro e salvia perchè Il ripieno è già bello gustoso. Contiene arrosto di vitello ben rosolato, prosciutto cotto, parmigiano reggiano stagionato 24 mesi e sugo d’arrosto.

Come specialità bisogna menzionare anche gli agnolotti di magro con ricotta, spinaci e parmigiano. Ottimi conditi con pomodoro e basilico o anche solo con burro e salvia. Un’alternativa deliziosa per chi non mangia la carne.

Sono inoltre disponibili varietà di ripieni diversi secondo la stagione: gli agnolotti con la fonduta per un clima più freddo, al limone freschi per l’estate, agli asparagi, di borragine, ai carciofi, di zucca, con funghi.

agnolotti piemontesi di carne - Torino

Gli agnolotti di carne sono ancora prodotti a dozzine, secondo la tradizione piemontese che prevedeva per agnolotti e uova la dozzina come unità di misura. Le altre tipologie di agnolotti sono vendute a peso.

I Cappelletti

I cappelletti sono tra le paste all’uovo ripiene più richieste al Pastificio.

Tortellini freschi a Torino

Secondo la tradizione bolognese, vanno cotti e mangiati rigorosamente in un buon brodo di carne di cappone o di gallina.

Gli Gnocchetti verdi

Gli gnocchetti verdi si possono mangiare sia asciutti che in brodo e sono una nostra speciale ricetta. Asciutti si possono condire semplicemente con burro salvia e parmigiano, con pomodoro e basilico, con panna e parmigiano, ma anche solo con un filino d’olio extravergine d’oliva.

Per cene numerose si possono lessare in anticipo e scaldarli nel forno con besciamella e parmigiano; comodi, genuini, deliziosi e di grande effetto.

Sono un piatto veloce anche per i più piccini che iniziano a mangiare con le manine, perché sani e fatti di solo ripieno con ricotta romana fresca, parmigiano reggiano e spinaci.

Gnocchetti verdi di spinaci - Torino

Gli gnocchi di ricotta e spinaci sono una ricetta speciale del Pastificio. Ottimi sia asciutti che in brodo, la delicatezza degli spinaci si sposa perfettamente con il sapore della ricotta.

La nostra pasta fresca si mantiene in frigo fino a 3 giorni oppure in freezer fino a 3 mesi.

Plin, Raviolini, Cappelletti.

Le altre specialità di carne sono i plin, i raviolini ed i cappelletti; tutti ottimi da mangiare sia asciutti che in brodo. Hanno lo stesso ripieno degli agnolotti di carne.

Agnolotti del Plin

Caratteristici della zona delle Langhe e del Monferrato, gli Agnolotti “del plin” rispetto agli agnolotti tradizionali di forma quadrata sono resi speciali dalla loro forma rettangolare.

I Raviolini

I Raviolini di carne sono un inno alla semplicità, forma quadrata e un ripieno semplice.

Raviolini di carne freschi Torino

I raviolini del Pastificio sono perfetti per essere gustati in brodo, e grazie al piccolo formato sono ideali per i più piccini. Ottimi da mangiare anche asciutti.

Gli Gnocchi di patate

Morbidissimi, si sciolgono in bocca, perché solo di patate e farina come vuole la tradizione.
Per il condimento ci si può sbizzarrire.

Gnocchi di Patate freschi a Torino

Noi proponiamo il nostro ragù (veramente casalingo), il pesto fresco, il pomodoro e basilico oppure alla “bava” con i formaggi sciolti con un poco di burro e parmigiano.

I Tagliolini

Semplici, leggeri, davvero buoni con tutto. Dal pomodoro fresco al tartufo. Possiamo tagliarli di varie misure, secondo l’abbiamento che desiderate fare.

Tagliolini freschi a Torino

Sono stati inseriti nell’elenco dei prodotti agroalimentari tradizionali del Piemonte, dove sono meglio conosciuti col nome di “Tajarin”

ALTRI PRODOTTI

Pasta lunga

Tagliatelle e spaghetti alla chitarra, questi ultimi adatti col pesce, alla matriciana, alla carbonara.

Pasta fresca non ripiena

Per rendere colorata e varia la vostra tavola vi presentiamo diversi formati di pasta fresca non ripiena. Formati classici come le orecchiette e le trofie, alcuni originali come le pappardelle al rosmarino, le tegoline al pomodoro, i fusilli al basilico, i rigatoni freschi.

Prodotti da forno

Ecco le nostre proposte
– Pasta per la pizza, veramente leggera perché senza grassi.
– Gnocchi alla romana, conditi abbondantemente con parmigiano reggiano e fontina
– Rotolo di ricotta e spinaci da scaldare anche solo con un poco di panna e parmigiano
– Lasagne al pesto particolarmente richieste perché senza aglio e leggere.

I nostri sughi

Questi sono i nostri condimenti freschi, ideali per accompagnare tutte le nostre paste:
base per il ragù bianco o sugo d’arrosto (il nostro buon arrosto ed il suo sugo)
pesto (basilico, pinoli, parmigiano, olio, sale)
ragù (pomodoro, carne di vitello, gusti, olio d’oliva, sale)
pomodoro al basilico (pomodoro, basilico, olio d’oliva, sale)

Parmigiano

Acquistiamo le forme intere di parmigiano reggiano di latte di montagna, stagionato 24 mesi. Il momento migliore per gustarlo nei ripieni, sulla pasta o con l’aperitivo. Ogni giorno lo tagliamo e le parti più belle e centrali vengono sezionate e vendute al banco per offrirvi un parmigiano ottimo e unico, da provare!

Semolini dolci

I semolini dolci sono un dolce tipico della tradizione piemontese e parte integrante del fritto misto.
Preparazione: tagliarli in due, passarli nell’uovo sbattuto e impanarli nel pangrattato. Friggere in olio bollente qualche minuto per parte e servire ancora caldi.
Se invece si vuole stare più leggeri, si possono tagliare in due e scaldare nel microonde con sopra del cioccolato fondente o un cucchiaino di marmellata … deliziosi…da provare!